* Le ricette di Karmen * Flake 99

Karmen, alta 185 centimetri, è metà inglese e metà croata. Lavora nell’alta moda e sceglie amici che somigliano a Snoopy. Ha zie croate ottantenni che le passano deliziose ricette mediterranee, che lei serve su elegantissimi piatti vittoriani. Sceglie i suoi ingredienti con estrema cura, e a me piace pensare che vada a fare la spesa nel bosco, alle prime luci del mattino. Ogni sabato mattina, una ricetta. 

Sono sempre stata innamorata della passion wagon anni 70 della Volkswagen. Voi no? Una mia amica recentemente ne ha restaurata una per la sua famiglia (e il suo business di designer di gioielli), una stupenda color verde salvia con gli interni di legno e cuoio e con tanto di teiera dentro da vera inglese per l’afternoon tea e tra me e voi sono stra-invidiosa…scherzo…sono felice per lei ma la vorrei anch’io prima o poi e mi sono promessa che un viaggio coast to coast lo farò un giorno e chi di voi vuole venire, sarà benvenuto…

Ma un altro tipo di furgoncino di cui sono altrettanto innamorata e che si vedono ancora al giorno d’oggi sulle strade britanniche (e in certi casi anche sui fiumi!!?) sono gli ice-cream vans. Da noi c’è una strana tradizione considerato il clima medio durante l’anno. Ci stavo pensando proprio questo Natale quando ne ho visto uno durante la bufera di neve…ma che ci fa in giro con questo tempo??? Allora da noi nelle zone residenziali delle città ogni giorno verso le piu o meno 4 del pomeriggio quando i bambini sono tornati dalla scuola ed è l’ora della merenda si sente per la strada qualche minuto una musichetta accattivante che ti chiama, ti chiama a venire fuori a comprare un gelato. Ma non un gelato qualsiasi. No, no…. Si tratta d’un gelato chiamato 99 (ninety-nine). Sapete cos’è un gelato ninety-nine? Forse no.

Si tratta di un gelato alla vaniglia super soft dalla macchinetta del gelataio con sopra un bastoncino di cioccolato davvero unique super sbricciolatoso in bocca da morire e sopra una salsa alla fragola. Una D-I-V-I-N-I-T-A’!!!!! Il bastoncino, la Flake, è della famosa azienda Cadbury che se avete trascorso del tempo in UK saprete di sicuro produce le piu gustose bontà al mondo. Sul loro sito c’è scritto cosi: un gelato servito in un cono con un Flake 99 é il gelato preferito degli inglesi. Nei giorni della monarchia in Italia il re aveva una guardia elite che consisteva di 99 soldati. Successivamente qualsiasi cosa molto speciale di prima classe era conosciuto come “99”. Quando Cadbury ha lanciato il piccolo Flake per gelati nel 1930, l’industria gelatiera era dominata dagli espatriati italiani. Cosi, per essere d’allure agli italiani abbiamo chiamato il nostro super Flake un “99”.

Ecco, anch’io oggi facendo un pò di ricerca per l’articolo ho scoperto questo dato storico che non sapevo per niente, curioso, no? E come faccio a non introdurre questa divinità in Italia a chi non lo conosce specialmente ora che sta iniziando la stagione “normale” ha ha del gelato??? Di recente una  mia cugina venuta a Milano per sentire una nostra parente cantare alLa Scala invece di avere la valigia piena di abiti glamour per l’opera ne era riempita di Flake della Cadbury ..ha ha …su mio desiderio. Perché volevo presentare questa delizia esclusivamente a voi, cari miei fan, ovviamente. Sempre ovviamente non è che si tratta di una cosa elaborata ma quando l’assaggiate, capirete il suo raison d’être

Facendo sempre ricerca ho scoperto che non esisteva solo un tipo di furgoncino gelataio che conoscevo ma anche una meraviglia di tipi di furgoncini gelatai anche vintage come piace a me. Vedete che belli e particolari che sono? Ognuno con un’impronta proprio sua.

Mi sono ricordata anche che quando ero piccola e d’estate ero dalla nonna in Inghilterra e facevo la brava bimba (come da foto ha ha) quindi sentendo la musichetta (che nel mio subconscio aspettavo ovviamente ha ha), come se fossi attratta dal canto mitologico delle sirene, avevo il permesso di uscire in strada proprio davanti a casa per comprarmi un 99 e ho sempre pensato come deve essere gioioso un mestiere del genere…

Mister Whippy ice cream van. Musichetta

Ingredienti:

buon gelato alla vaniglia

cono

un bastoncino di cioccolato (preferibilmente la Flake originale che mi sa si trova nei negozi che vendono cibi internazionali o se no di sicuro in aeroporto)

la salsa/guarnizione al gusto di fragola facilmente trovabile al supermercato

Preparazione:

Costruite il vostro 99 da foto & ENJOY!!!!!!!!!!!!!!!!!!

.

onalimlericettedik@gmail.com

…………………………………………………………………………………………..

Teapot Woman — illustrazione di Myra Butterworth

…………………………………………………………………………………………..

  1. Ho tanto cercato quel bastoncino di cioccolato leggero, che avevo assaggiato a Londra molti, molti anni fa, ma inutilmente. Oggi per incanto è apparsa la foto ed ho trovato il blog e scoperto la ditta produttrice. L’ho subito ordinato su ebay. Grazie.
    Bianca

    Rispondi