DramaTram: facciamo un salto negli anni 20?

by Isabella

Circa quattro anni fa, poco dopo l’uscita del film The Artist, organizzai una festa anni 20 a casa mia. Fu un successone. Tutti baciarono tutti (o quasi) un po’ grazie alle bollicine, un po’ grazie alla musica e probabilmente anche grazie a questi cartelli che appesi in giro per tutta la casa.

Insomma nutro una simpatia per gli anni 20 e quindi anche per il nuovissimo tour di Dramatrà, il DramaTram, al quale ho avuto l’occasione di partecipare la settimana scorsa.

Ma cos’è il DramaTram? E’ una visita teatralizzata su un vecchio tram milanese.

Immaginate di saltare su un tram in Piazza Castello e di essere catapultati nella Milano degli anni 20 grazie al racconto del bigliettaio Bruno Fumagalli e della nobildonna Camilla Maria Bianca Cisa Visconti che in modo spassoso e surreale vi racconteranno, invitandovi a guardare fuori dal finestrino, storie e storielle di quell’epoca, le differenze sociali, la guerra e Napoleone. Per esempio lo sapevate che Napoleone fece costruire l’Arco della Pace per collegare idealmente Milano con Parigi? Solo che poi mentre lui era in “vacanza” all’Elba arrivarono gli austriaci che per dispetto girarono i cavalli in modo che dessero il di dietro alla capitale francese e chiamarono l’arco, non che ne so “Arco di Trionfo” o “Arco della Vittoria” ma “Arco della Pace”.

Mi sono fatta un sacco di risate, anche se nel trailer di DramaTram, di fianco a Camilla Maria Bianca Cisa Visconti, appaio visibilmente commossa.

Il motivo? Scopritelo da soli.

… info …

Il Dramatram parte da Piazza Castello e prosegue verso Parco Sempione, l’Arco della Pace, il Cimitero Monumentale, Porta Garibaldi, l’Arena Civica Gianni Brera, l’Acquario civico, il Piccolo Teatro Strehler, Brera, il Teatro alla Scala, Piazza Mercanti, piazza Duomo, la Darsena, la Basilica di Sant’Eustorgio, le Colonne di San Lorenzo, il Parco delle Basiliche, i Navigli, Chiesa di Santa Maria presso San Satiro, Galleria Vittorio Emanuele II.

A partire dal 4 giugno, ogni primo giovedì del mese, sono in programmna due rappresentazioni di Drama Tram. La prima si tiene alle ore 14 ed è in lingua inglese, pensata ad hoc per i tanti turisti che nei mesi di Expo, vogliono scoprire la città. La seconda, alle 15.30, ed è in italiano.

Il costo del biglietto intero è di 39 euro, per i ragazzi sotto i 14 anni è di 14 euro.
Per info, scrivere una email.

Per info e prenotazioni: info@dramatram.it o www.dramatram.com.

  1. Nessun Commento su “DramaTram: facciamo un salto negli anni 20?”