Il karaoke è una filosofia di vita

by Isabella

C’è un locale a Milano dove il karaoke è come deve essere. Eh si perchè il karaoke è una filosofia di vita. E’ un luogo dove puoi veramente essere te stesso e smettere di sforzarti di sembrare un vincente. Il karaoke è l’unico posto dove se stoni, e quindi se sbagli, tutti applaudono. E se questo non succede vuol dire che sei nel karaoke sbagliato. E anche se vedi troppa gente vestita alla moda, sei nel karaoke sbagliato, perchè il karaoke è demodè. Non perchè non sia più di moda ma perchè il karaoke è nato demodè.

Lo dimostrano anche i video delle canzoni. Questi video sono dei piccoli capolavori del nonsense. Credo che il loro carattere surreale non sia affatto casuale, ma sia proprio nello spirito goliardico del karaoke. Ad esempio, il video della canzone “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri, è interamente girato in un bagno giallo. .

Non appena metti piede al Murphy’s di via Savona, capisci che lì il tempo è fermo a un’epoca mai esistita, e l’atmosfera è casalinga e rassicurante. E dopo una giornata di lavoro, ecco che finalmente puoi togliere quella triste maschera del vincente, appoggiarla di fianco al cestino delle patatine, e restare con quell’allegra faccia del perdente.

Il Murphy’s di via Savona, è unico, perché è reso speciale da Divier e da Ettore. Divier Togni è il proprietario, ed Ettore è il dj. Di Ettore non conosciamo il cognome, ma sappiamo che si è classificato terzo ai campionati lombardi di karaoke. Non si sa di quale anno e non importa saperlo, ma me piace sempre dirlo a chi viene per la prima volta al karaoke. Ettore ha una voce splendida, anni 50. Per farvi capire lui sa cantare bene alla Frank Sinatra, ma non sa solo cantare sa anche ballare. Ettore è sempre gentile e anche se conosce bene me e il mio gruppo, non fa mai nessun favoritismo facendoci che ne so cantare prima degli altri. Io lo apprezzo anche per questo. Si può dire che Ettore sia un vero professionista.

Divier invece è l’anima del karaoke del Murphy’s. Provate a venire quando lui non c’è e sentirete che è diverso, perché manca la “cerimonia” e il calore. Divier ci tiene tantissimo ad aprire il karaoke. Lui viene anche con la febbre. Ogni martedì al Murphy’s è tutto, sempre meravigliosamente uguale. A Divier vengono bene le canzoni d’amore anni 60, e canta “Quando vedrai la mia ragazza” molto meglio di Little Tony. Ma ama anche i duetti con le ragazze.

Una volta è successo che Divier aveva la febbre proprio alta, e non è potuto venire, e allora mi ha chiamato e mi ha eletto maestra cerimoniera del karaoke. In quell’occasione, mi sono sono sentita come quando Snoopy è stato nominato il Grande Bracchetto.

Se questo blog è nato è anche grazie al karaoke del Murphy’s. Perchè è al karaoke, una sera che io e Daria ci siamo dette “Se esiste un posto come questo a Milano, devono essercene tanti altri. E noi dobbiamo trovarli”.

(Murphy’s Law Via Montevideo, 3 – tel. 02 8372385)

  1. Nessun Commento su “Il karaoke è una filosofia di vita”