* Le ricette di Karmen * Eton Mess

Karmen, alta 185 centimetri, è metà inglese e metà croata. Lavora nell’alta moda e sceglie amici che somigliano a Snoopy. Ha zie croate ottantenni che le passano deliziose ricette mediterranee, che lei serve su elegantissimi piatti vittoriani. Sceglie i suoi ingredienti con estrema cura, e a me piace pensare che vada a fare la spesa nel bosco, alle prime luci del mattino. Ogni sabato mattina, una ricetta.

La ricetta con cui vorrei inaugurare la pausa estiva (tornerò a settembre) è un omaggio a tutti i matrimoni che si celebrano durante il mese di luglio, ogni anno. E’ un’ode ai protagonisti cruciali di queste giornate e cioè al vestito della sposa e a tutti i vestiti a meringa, che soltanto a vederli, fanno venire fame!

Il dolce che vorrei proporvi oggi consiste di tre ingredienti chiave tra cui, appunto, la sine qua non, meringa. Il nome del dolce viene dalla scuola più prestigiosa d’Inghilterra, Eton, dove sono andati sia Prince William che Harry. E quindi il nostro così-chiamato “Eton mess” a partire dal diciannovesimo secolo viene servito annualmente il giorno dell’attesissima partita di cricket contro un’altra scuola super esclusiva Harrow.

Però io non essendo una grande fan di cricket e di conseguenza non seguendo questo calendario fisso, chez moi trovate questa delizia anche tutto l’anno. Sapete poi cosa vuol dire la parola “mess”? Si tratta di una cosa non venuta proprio bene, un caos, un disordine, un pasticcio… Leggenda vuole che il dolce sia nato proprio dalle circostanze imposte quando un Labrador piuttosto vivace aveva distrutto la destinata meringa e il dolce doveva essere “salvato” con i pezzettini rimasti intatti. Beh, in ogni caso ha avuto un successone a seguire di questo imprevisto.

Ingredienti per 4 persone:

1 confezione da 500 ml di panna fresca da montare

1 confezione di fragole fresche

delle meringhe fatte in casa (piu buone ovviamente anche perché piu sfilacciate e quindi piu gustose) o una ventina di meringhe piccole dal vostro pasticciere di fiducia

1 Lavate le fragole e tagliate ognuna in quatto pezzi. 2 • Montate la panna che diventa semi-dura. 3 • Rompete le meringhe un po’ a pezzi grossi. 4 • Al momento di servire mescolate le fragole con la panna e all’ultimo aggiungete i pezzettini di meringa. Bisogna servire il dolce subito perché le meringhe si sciolgono facilmente nella panna e quindi c’é rischio che si rovini l’aspetto sorpresa di trovarti un pezzettino che armoniosamente si scoglie in bocca insieme alla panna e alla fragola in un momento unico.

.

PS. Se volete avventurarvi nel mondo delle meringe “made (at home) in Italy”, la ricetta è la seguente:

.

Ingredienti:

albumi di tre uova grandi

175 g di zucchero fine

1 Riscaldate il forno a 150 gradi. 2 • Preparate una teglia con su un foglio di carta da forno su cui avete messo una goccia d’olio di semi. 3 • Mettete gli albumi in una grande ciotola e montateli fino a quando diventano duri. 4 • Appena pronti, cominciate ad aggiungere dello zucchero un pochino alla volta e battete ogni volta per amalgamare il tutto. 5 • Ora prendete un cucchiaio di metallo e mettete la miscela per la meringa sulla carta da forno che avete preparato formando un cerchio e con uno spiedo di metallo cercate di fare un po’ di onde. 6 • Mettete la teglia nel forno e abbassate immediatamente la temperatura a 140 gradi e fate cuocere per un’ora. Poi spegnete il forno ma lasciate la meringa dentro il forno fino a quando diventi fredda. 7 • Poi seguite le istruzioni sopra.

W la meringa in tutte le sue espressioni!!

http://www.youtube.com/watch?v=2A4-C-MK-Po

  1. Nessun Commento su “* Le ricette di Karmen * Eton Mess”