Scendi c’è il cinema, il cinema nelle case popolari.

by Isabella

Quest’estate il Laboratorio di Quartiere, insieme alle Autogestioni delle case popolari di Via Giambellino 146 e di Via Val Bavona 2 e al Comitato Inquilini di Via Solari 40 ha organizzato l’iniziativa Scendi c’è il cinema.

“Scendi c’è il Cinema non è meramente un cinema all’aperto. Si tratta soprattutto un percorso di partecipazione: sono le case popolari e i suoi abitanti che si aprono alla città.” Una domenica al cinema Giambellino

Giovedì scorso sono andata a vedere Little Miss Sunshine, un film che avevo già visto altre volte, ma mai in un contesto come questo. Little Miss Sunshine è una commedia che con leggerezza parla di temi importanti: i vincenti e i perdenti, e l’importanza della famiglia. Nel cortile di Via Val Bavona, davanti al mega schermo, stava seduta una comunità di persone che era come una famiglia rumorosa, colorata e imperfetta. Ed era bello farne parte. Il pubblico era composto da persone di tutte le età, i bambini (tantissimi) facevano avanti e indietro dal tavolo del buffet, dove venivano offerti gratuitamente bibite, fette d’anguria e pop corn. Si rideva tutti, però in momenti e per motivi diversi. Anche al cinema è così, direte voi. No, perché lì le risate erano fortissime, di gruppo, seguite da commenti a voce alta. Però non era fastidioso, era bellissimo. 

Stasera c’è l’ultima proiezione in via Odazio 9 alle 21, 30. Se arrivate prima però c’è l’anguria.

Il film scelto è Into the wild:

Il messaggio del film è  

“Non può esserci felicità senza condivisione”. 

.

Complimenti a chi ha scelto i film!

  1. Nessun Commento su “Scendi c’è il cinema, il cinema nelle case popolari.”