Il 14 ottobre Rompiamo le Righe: ecco il programma

Lacittàintorno è il progetto triennale di Fondazione Cariplo che coinvolgerà 7 zone di Milano (Adriano – via Padova, Barona, Bovisa, Corvetto – Chiaravalle, Quarto Cagnino – Figino, Rogoredo – Santa Giulia, Vigentino). Tutto comincerà il 14 ottobre dal Quartiere Adriano con la festa Rompiamo le righe quando il quartiere si accenderà per 12 ore consecutive con installazioni, giochi, attività sportive, tour in bici, teatro, musica e cibo etnico ed etico. L’organizzazione della festa è curata da NonRiservato.

 

Ecco tutte le attività della giornata

001-wideopenyourself

Wide open yourself

Il progetto Wideopenyourself a cura dell’associazione ArtCityLab, prevede Il disseminare frasi celebri e aforismi di scrittori, filosofi e artisti sul suolo e sui muri di diverse aree del quartiere Adriano. L’artista Arianna Vanini preparerà l’intervento nelle settimane antecedenti l’evento, costruendo un vero e proprio itinerario che potrà essere fruito nei mesi successivi.

002-glocary-exvoto-azione-alla-reggia-di-venaria-reale

Glocary

Un progetto dell’artista Simona Da Pozzo curato da Ex-voto. Verrà realizzato un glossario di parole private donate da chi vive il quartiere per costruire complicità impreviste fra persone sconosciute e re-inventare nuovi linguaggi. La fase di ricerca delle parole partirà da fine settembre, attraverso un lavoro performativo e terminerà con l’installazione di una parola adottata dal quartiere in Largo Bigatti. Il progetto è realizzato con la collaborazione di Studio Florida e  *stardelight/Cecilia Di Gaddo.

003-playground-garten

Playground-Garten

L’intervento degli artisti Martina Merlini e Alberonero renderanno il campetto da basket di Via Livorno esteticamente unico, senza intaccare la funzione primaria del luogo, che resterà tale. In questo modo, trasformeranno il campetto in un’opera d’arte pubblica. L’inaugurazione avverrà con una partita il 14 ottobre, giorno in cui saranno presenti anche personaggi del mondo dello sport.

004-thecutline

TheCutLine-Asterisma

Asterisma cura un intervento grafico optical temporaneo dell’artista Ylbert Durishti nello spazio urbano di Largo Bigatti. Un lungo nastro bidimensionale darà origine a una forma pressoché infinita che rappresenterà un percorso che non ha un inizio e una fine definiti. L’opera susciterà un’illusione ottica, facendo percepire allo spettatore il luogo sotto altri punti di vista. Realizzata i giorni precedenti, verrà proposta il 14 ottobre ai cittadini, che potranno interagire con essa e che verranno immortalati attraverso una serie di scatti. Sarà possibile partecipare all’intervento, condividendo le immagini su Instagram con l’hashtag #thecutline. L’archivio completo delle foto sarà pubblicato sul blog: https://thecutline.tumblr.com. Agli orari indicati di seguito verranno realizzati degli shooting fotografici. In un incontro successivo, ancora da definire, l’artista completerà l’archivio con un’altra serie di scatti fotografici.

dramatra

Alla Ricerca di Adriano – Dramatrà

Alla ricerca di Adriano a cura di Dramatrà è una caccia al tesoro all’interno del Quartiere, alla scoperta di luoghi nascosti e simbolici del circondario, accompagnati dalla costante ricerca di “Adriano”. La caccia al tesoro avrà una funzione sociale fondamentale, di aggregazione e crescita nel contatto e rispetto dell’Altro. Per questo motivo, i partecipanti saranno persone di tutte le età e divisi in squadre, in modo da favorire lo scambio culturale tra generazioni/culture/religioni, al fine di promuovere la socialità e il senso civico dei cittadini. Il gioco proseguirà a ciclo continuo durante il pomeriggio del 14 ottobre.

006-zingarare-wonderway2

Zigzagare – Wonder Ride

L’azione di Wonder Way inizia con una mappatura che andrà ad identificare luoghi, scorci insoliti, storie del passato, del presente e del futuro. Verrà poi collocata una segnaletica che ne renda riconoscibili i percorsi e i punti mappati, dando vita a tour esplorativi, dalla città al Quartiere Adriano e viceversa. Seguiranno tour in bicicletta e a piedi, per rendere questi luoghi visibili a tutti, in un racconto di esplorazione urbana.

 007-giardiniintransito3

Adottami – Atelier delle Verdure per Giardini in Transito

Il progetto di Atelier delle Verdure per Giardini in Transito prevede la realizzazione di una piccola area green temporanea, costituita da una vasca temporanea in legno per ospitare le piante. La costruzione delle vasche di contenimento, 2 giorni prima dell’evento, e la piantumazione nella vasca rappresentano occasioni di coinvolgimento degli abitanti durante il processo di realizzazione dell’intervento. Per rendere questo presidio verde di tutti, le piante potranno essere adottate dai cittadini, da realtà, gruppi di amici, i quali riceveranno indicazioni su come prendersene cura e sul luogo e l’ora dell’evento per la riconsegna.

008-cheese-lecompagniemalviste

Cheese – Le Compagnie Malviste

Una performance urbana di coinvolgimento collettivo alla quale potranno partecipare tutti, da 0 a 99 anni, per promuovere il tema dell’inclusione intergenerazionale. Attraverso una serie di scatti fotografici i partecipanti saranno ritratti all’interno di grandi cornici e fondali. Le immagini verranno successivamente raccolte in un archivio online.

009-ira-c

An Archive of Future – IRA-C

Si tratta di un progetto editoriale che riscopre e rilegge in chiave artistica il grande patrimonio di conoscenza costituito dagli archivi di riviste di architettura. È a partire da questa eredità che si promuove un momento di riflessione e dibattito collettivo. Una rielaborazione di articoli storici sarà stampata in grande formato e affissa attraverso una grande installazione pubblica che riporti l’architettura alla sua dimensione urbana ed in dialogo concreto con la città.

010-astronove

Uguali uguali più o meno diversi – Astronove e Collectif CORPS CITOYEN

Una proposta ludica di giochi di strada che nasce dalla volontà di creare familiarità tra abitanti di uno stesso territorio. Attraverso una serie di giochi-esercizi provenienti dal repertorio di preparazione del Teatro Sociale, gli abitanti di tutte le età verranno coinvolti nel mettersi in ascolto degli altri in maniera creativa e ludica con lo scopo di favorire la reciproca conoscenza e le risorse del gruppo. I giochi-esercizi  hanno l’obiettivo di portare al centro del percorso ludico le esperienze personali per metterle in relazione con quelle degli altri.

borderlight

Borderlight – Astronove, Asterisma, EX-VOTO

Un progetto che in Adriano durerà fino a dicembre e che vuole indagare, attraverso l’uso di installazioni luminose, azioni performative, incontri, workshop ed altri interventi, il senso del confine e la sua percezione all’interno del tessuto urbano. L’evento del 14 ottobre sarà infatti preceduto da due workshop di lighting design, che porterà all’installazione del modulo luminoso e da un incontro con le organizzazioni presenti sul territorio per iniziare a mappare i luoghi dove portare il progetto in modo permanente.Durante l’evento, oltre al modulo luminoso, sarà possibile collaborare alla mappatura, segnalando i luoghi dove “portare la luce”, partecipare alla performance Morse di Arabella Pio dove parole e messaggi per il quartiere verranno tradotti in alfabeto morse e trasmessi attraverso l’installazione luminosa ed infine assistere alla performance di audio-luce, per 10 spettatori alla volta, di M4M (Mistaken for Magic), dove la luce sarà utilizzata come strumento musicale.

013-ludobus

Ludobus – SPLUF

Giochi di grandi dimensioni saranno messi a disposizione di bambini ed adulti per riappropriarsi della città e della socialità attraverso le dinamiche del gioco.

012-onalim-influencer-per-un-giorno-solo-immagine

Influencer per un giorno – Onalim

Il progetto di narrazione di Onalim – Milano al contrario vuole coinvolgere i partecipanti di Rompiamo le righe, rendendoli veri e propri “influencer” per un giorno. Durante la festa, i “neoinfluencer” saranno aiutati a realizzare foto, video e contenuti. L’obiettivo è quello di fornire nuovi punti di vista di chi abita nel quartiere Adriano, offrendo una visione differente della festa e cercando, parallelamente, di far sì che gli abitanti del quartiere possano imparare a guardarlo con occhi diversi.

schermata-2017-09-26-alle-17-48-10

Radio Adriano – Shareradio

Con il supporto di Dastu del Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani), Shareradio racconterà Adriano attraverso l’esperienza esplorativa e con lo sguardo dei ragazzi: verrà realizzato un reportage radio, che sarà presentato durante l’evento del 14 con la redazione giovanile di RadioFobia, redazione locale di Shareradio con sede al Cag Cattabrega. Verrò prodotto un audio documentario e un video, che andranno a raccontare il quartiere e le persone che vi abitano.

Durante l’evento sarà trasmessa la diretta radio della redazione locale, che seguirà i diversi interventi, documentandoli con podcast radio e dando quindi il proprio punto di vista sugli accadimenti stessi.

SPORT

015-asdrol

Functional Move, Open Thai Boxe, Difesa Personale – A.S.D. Ring aOf Life

Le azioni prevedono come strumento principale lo sport, nello specifico 3 interventi di arti marziali e sport da combattimento per la promozione del benessere dell’individuo, l’integrazione sociale, lo sviluppo di comunità. Per il primo ciclo, un assaggio di ginnastica funzionale adatta a tutti e che mette in gioco tutti i distretti corporei, con il coach Andrea Dell’Aquila. Una volta indossati i guantoni, il maestro Francesco Gambino farà scoprire al pubblico le tecniche di base dell’antica disciplina della Boxe Thailandese, per poi concludere il ciclo di allenamento con il coach Dell’Aquila, che insegnerà le tecniche di base della difesa personale.

fab_5792

Volteggi nel Quartiere – Quattrox4

Il progetto prevede 3 performance esclusive di Caterina Marzorati, Filippo Malerba, Giulia Bossi, con l’utilizzo di attrezzi aerei. Le performance acrobatiche avranno una durata di 5 min., intervallate ogni 30 min.

017-clowneria3

Clowneria – Associazione Veronica Sacchi Onlus

L’Associazione Veronica Sacchi Onlus presenta Clowneria. L’intervento comprenderà uno spettacolo di Magia Comica per grandi e piccini, con i volontari Ajeje e Johnny Bucci. La durata sarà di 30/40 minuti. Con Clowneria, il pomeriggio verrà animato dai volontari, che saranno presenti con un banchetto informativo e di raccolta fondi.

FOOD

Il Cibo in Viaggio – Kamba

Kamba propone la gestione e l’animazione di uno spazio dedicato al viaggio del cibo, mettendo a disposizione 3 ape car con street food e bevande, la cui consumazione prevede una donazione libera. Grazie alla partecipazione dei giovani richiedenti asilo del progetto Kamba, ogni piatto dell’evento si accompagnerà a una concreta esperienza di vita, che i partecipanti racconteranno facendosi conoscere, instaurando in questo modo un rapporto diretto con il quartiere e i suoi abitanti, il suo contesto e le sue specificità.

MUSICA

I Distratti

L’Associazione de I Distratti intratterrà il pubblico per tutto il giorno, dalle h.12.00 alle h.23.00, proponendo musica diffusa e selezionata. Dalle h. 20.30 alle h. 23.00 ci sarà un dj-set di Madsoundsystem con la sua BigaUp che farà ballare il pubblico di Rompiamo le righe.

 

Evento fb 

  1. Nessun Commento su “Il 14 ottobre Rompiamo le Righe: ecco il programma”