Orazio Spoto: Instagram è un social network gentile e il suo filtro antibullismo funziona

Orazio Spoto è un un guru di Instagram: segretario dell’associazione igersitalia e creatore della community Instagramers di Milano. Sostiene che Instagram sia un social network gentile e il suo filtro antibullismo funzioni. Se volete sapere come si fa un post acchiappalike è a lui che dovete chiedere, io a che c’ero gli ho chiesto anche come si fa un post respingilike.

Sei considerato un esperto di Instagram e per questo ti chiamano per conferenze, corsi e consulenze. Ma in cosa sei inesperto? Per cosa proprio non dobbiamo mai chiamarti per un consiglio?

In realtà sono più le cose che non so fare che quelle che so fare. Dovendo circoscrivere l’ambito al dorato mondo digital, ti direi SEO, è un tema che ho sempre messo in secondo piano e che non ho mai avuto l’opportunità di approfondire. Grazie per la tua domanda comunque, ora vado a documentarmi!

E fuori dal dorato mondo digital? Per esempio per il ragù possiamo chiamarti?

No non so fare neanche ragù.

Quante notifiche hai ricevuto nella tua vita?

Boh, tante. Spesso sono taggato in foto che non mi riguardano, magari l’idea era taggare igersmilano…

Se domani instagram non ci fosse più come ti sentiresti? 

Senza lavoro. Scherzo. In realtà non sono un “fissato” e mi piace più lo studio di instagram da un punto di vista dei trend e dei sui sviluppi. Dopo tutti questi anni ho un rapporto scientifico con questo fantastico, magico e meraviglioso social network.

Com’è un post acchiappalike e uno respingilike?

Acchiappalike: dicesi di un post che si presta ad essere facilmente apprezzato e normalmente basato sui luoghi comuni di instagram: un esempio? Il Duomo. Al contrario il respingilike è ogni post non consono al nostro stile (es. fotografo paesaggi e di punto in bianco pubblico una foto di un piatto di fettuccine).

Hai detto che Instagram è il social network “gentile”, è vero. Mi piace questa cosa, me la spieghi meglio?

A differenza di altri social network usati come “sfogatoi”, instagram mantiene una parvenza di civiltà e moderazione.Questo perché su instagram è difficile parlare di argomenti che polarizzano come la politica e il calcio. Ovviamente non stiamo parlando dell’eden ma malgrado questo social network stia crescendo così rapidamente, vedo ancora molta civiltà. Anche se meno di prima ahimè. Aggiungo che i i filtri antibullismo creati dal team di sviluppo funzionano abbastanza bene.

Hai detto anche che l’Italia è uno dei paesi più avanzati del mondo per quanto riguarda Instagram. Perché?

In generale noi Italiani amiamo le comunicazioni mobile e dimostriamo interesse e curiosità per le novità. In Italia secondo una stima di qualche mese fa di Vincenzo Cosenza, gli Italiani su Instagram sono 19 milioni con 11 milioni attivi giornalmente. Su base globale l’utilizzo giornaliero di instagram è il 50%. Qui siamo al 57% circa.

Sei il creatore della community Instagramers di Milano e allora ti chiedo: qual è la parte più fotogenica di Milano?

Duomo e piazza Gae Aulenti.

E la foto acchiapalike di Milano?

Il Duomo ma la Biblioteca degli alberi è in rapida ascesa.

Sei anche segretario dell’Associazione Igersitalia: perché la torre di Pisa in foto viene dritta?

Ah Ah, il punto è che una foto della torre di Pisa viene spesso accompagnata da hashtag territoriali non pertinenti. Il mio sogno è che finalmente cercando i tag #pisa e #igerspisa possa trovare foto relativa alla città. E questo vale anche per tutte le altre città.

  1. Nessun Commento su “Orazio Spoto: Instagram è un social network gentile e il suo filtro antibullismo funziona”